Chiasma
Workshop di progettazione e autocostruzione
Chiasma è un workshop intensivo di tipo design&make che si tiene su base annuale, la cui prima edizione è stata nell’autunno 2017. È un’occasione di sperimentazione tecnica e culturale per giovani architetti che si ritrovano a lavorare in modalità hands-on, passando dall’ideazione alla costruzione del progetto nell’arco di una settimana.
Questo processo di progettazione intensiva ha l’obiettivo di far concentrare i partecipanti su come convertire un’idea creativa in un oggetto costruibile con gli strumenti a disposizione. Le competenze acquisite durante il workshop permettono ai giovani architetti di acquisire una dimensione materiale del progetto, prestando maggiore attenzione alle problematiche costruttive incontrate dalle maestranze.
Viene inoltre acquisita una nuova consapevolezza spaziale su come è possibile trasformare un ambiente tramite una manipolazione di elementi semplici lavorati con tecniche tradizionali. A coronare di queste capacità tecniche e creative, Chiasma porta i suoi partecipanti ad apprezzare la rilevanza del teamwork nella realizzazione di progetti basati su attività complesse.
Fase progettuale
Durante il workshop si svolgerà una prima parte progettuale. I partecipanti, affiancati da tutor specializzati negli ambiti della progettazione, dalla piccola alla grande scala, e della costruzione, svilupperanno il concept e quindi il progetto vero e proprio, sulla base delle indicazioni che Acropoli ha raccolto nella fase analitica.
Fase costruttiva
Nella seconda metà del workshop i partecipanti, sempre attraverso il supporto dei tutor, realizzeranno con le proprie mani il progetto ideato, grazie ai materiali e agli strumenti messi a disposizione.
L'intero processo sarà arricchito da interventi didattici proposti dai tutor e da altre figure professionali invitate per l'occasione.
Edizioni passate
L’oggetto di Chiasma è un manufatto di piccole dimensioni che serve a fare da piattaforma connettiva per la socializzazione e l’interazione sociale: essendo questo l’obiettivo del workshop, è possibile a questo punto sperimentarne le diverse declinazioni e gli impatti che queste hanno sulle diverse fasce della società.
Nella sua prima edizione Chiasma ha prodotto Itaca, un’isola per la vita sociale degli studenti dell’Università di Trento, un elemento fortemente contestuale che esercita un’astrazione del paesaggio locale costituito dall’edificio della scuola di ingegneria e dalla Val D’Adige. L’oggetto, collocato sulla terrazza della scuola, ridefinisce lo spazio identitario in cui si colloca e stabilisce un nuovo sistema di relazioni.
L'obiettivo di Chiasma#812926 è la valorizzazione della connessione tra la città di Trento e il quartiere Le Albere, attivando nuove dinamiche tra il mondo universitario ed imprenditoriale.
Acropoli ha sviluppato, nei mesi precedenti la settimana di svolgimento del workshop, una base culturale sulla quale si imposterà il progetto dei partecipanti. Attraverso interviste ed attività aperte alla comunità trentina sono state raccolte le impressioni di chi vive l'area in cui Impact Hub e il cortile sono inseriti