Chiasma #812926 // AgorHub
ARREDO URBANO
Dove - Impact Hub / Trento / Italia
Quando - settembre 2018
Il primo workshop di autocostruzione di Acropoli si è incentrato sulla realizzazione di uno spazio pubblico per l’interazione sociale degli studenti dell’Università di Trento. Il progetto è stato sviluppato interamente in una settimana, passando dalla sua ideazione alla sua costruzione, seguendo una modalità di lavoro intensivo.
Il cortile, parcheggio di automobili, è stato reinterpretato partendo dal concetto dello storico circo romano, creando uno spazio celebrativo nel mezzo del quale è possibile ritrovare tutto ciò che all'esterno manca.
Tre sono gli elementi che definiscono AgorHUB nella sua composizione: la Rotonda, l’Obelisco e le Carriole.
La Rotonda è l’elemento più esterno, una struttura a pianta centrale con 8 lati e due accessi. Si configura come un piacevole spazio all’interno della quale riposarsi e confrontarsi con chi vive ImpactHUB, grazie anche all’ombra fornita dal paracadute che funge da copertura.
L’Obelisco si oppone alla Rotonda sull’altro estremo del piazzale, simbolico e svettante verso il cielo con i suoi 5 metri di altezza. Si tratta di uno spazio più intimo e protetto.
Le Carriole sono invece elementi mobili che, ruotati, possono assumere diversi usi e configurazioni, quali ampie poltroncine e tavolini.
per vedere il progetto completo vi rimandiamo alle nostre pagine Archello e Archilovers.