DSCF4967-2Rid.jpg
 

Chiasma #293049

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE E AUTOCOSTRUZIONE

Dove - Via San Martino / Trento / Italia
Quando - settembre 2019

 

Il quartiere di San Martino è qualcosa di peculiare rispetto al resto della città di Trento. Nonostante la sua vicinanza al centro storico, è percepito come marginale e distaccato. Il desiderio degli abitanti era quello di animare e arricchire la via da poco pedonalizzata pedonale rispetto agli spazi spogli e ancora non arredati.

 
 
DSCF2094-48Rid.jpg
 
DSCF3363-3Rid.jpg
DSCF3322-14Rid.jpg

Data la vitalità del quartiere e l'importanza di un progetto urbano in questa strada, l'associazione ha intrapreso un processo di pianificazione partecipativa. Attraverso una serie di attività e incontri, i cittadini sono stati coinvolti nel processo e hanno potuto esprimere i loro bisogni. Tutti i dati raccolti sono stati elaborati e sono diventati la base per il laboratorio di progettazione.

 
 
 

 Il risultato del workshop è stato un sistema di tre "zattere", allusione al passato: via San Martino era il porto della città quando il fiume Adige scorreva lungo l’attuale via Brennero, fino al 1858 quando il suo corso fu deviato.    

Le strutture fungono da punto di incontro per tutta la collettività che vive nel quartiere, dai bambini agli anziani. Sono scaffali, mobili, opere teatrali, palcoscenici per presentazioni di libri e così via: sono flessibili per adattarsi quando gli attori e le attività cambiano.

DSCF4975-5Rid.jpg
 
DSCF3541-76Rid.jpg
 

Il Workshop è stato organizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, il TAUT, le Politiche Giovanili Trento e il Comune di Trento, e grazie al sponsorizzazione di Bortolamedi Legnami, Italnolo, Itas Assicurazioni, ReDo e Rothoblaas.